Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

3 SUGGERIMENTI PER RIPRENDERE L'ATTIVITA' FISICA!

Categorie:
Pubblicato il: 05 01 2020

In questi giorni molte persone chiedono già informazioni via mail, whatsapp o messanger e una domanda molto ricorrente all’interno dei messaggi è la seguente:
“Mi piacerebbe iniziare l'allenamento, ma sono fuori forma e un pò imbarazzato ho paura di essere giudicato o essere inadeguato nella vostra palestra, come puoi rassicurarmi?”

Nelle mie risposte cerco sempre innanzitutto di rassicurare mandandogli il link di qualche foto o qualche video dove facciamo vedere le persone “normali” che vengono da noi ad allenarsi: nessun bodybuilder professionista, nessuno che gareggia, nessuno che cerca di vendere barattolo proteici o strane bevande i giganteschi shaker!

Dopodiché in poche righe cerco di dare piccoli consigli; oggi ho deciso di dilungarmi un pochino di più e fare di questi un breve articolo che può aiutare chi non è mai entrato in palestra o chi magari è stato fermo ed inattivo da un pò a causa delle vacanze e ha deciso che a breve vorrà tornare a fare attività fisica.

Eᴄᴄᴏ ǫᴜɪɴᴅɪ ɪ 3 sᴜɢɢᴇʀɪᴍᴇɴᴛɪ + 1 ᴘᴇʀ ʀɪᴘʀᴇɴᴅᴇʀᴇ ᴀ ꜰᴀʀᴇ ᴀᴛᴛɪᴠɪᴛᴀ̀ ꜰɪsɪᴄᴀ sᴇɴᴢᴀ sᴛʀᴇss!

Introduzione:

Quando stai iniziando una nuova attività, che si tratti di corsa, la palestra o la piscina, ci sono sempre i primi tentativi in ​​cui ti sentirai davvero a fuori luogo e a disagio. Soprattutto se deciderai di andare in piscina il fatto di essere spogli potrebbe creare imbarazzo. Se sai già che questa cosa può creati disturbo evita uno stress inutile e dedicati alla corsa o alla palestra.

Per tranquillizzarti però ti farò un esempio che m mi coinvolge personalmente: a giugno tornerò a fare una breve gara (15 km con ostacoli…) di OCR, quelle gare dove si alternano corsa, ostacoli, salti nel fango, ecc.
Nonostante mi stia preparando e sia tornato un pochino in forma non sono di sicuro ai livelli di 10 anni fa quando ho concluso una mezza maratona in 1 ora e 42 minuti…

So già che alla partenza ci saranno persone più preparate di me, più in forma, più giovani, più atletiche…
Vederle mi peserà sicuramente a livello psicologico: e chi non vorrebbe essere sempre la miglior versione possibile di se stesso!

Potrei decidere di scappare e tirarmi fuori dopo qualche ostacolo fingendo qualche infortunio se non che mi conosco troppo bene rimarrò lì… perché ho ormai imparato che la gara è solo contro di me, contro la mia pigrizia, che tutte le cose cambiano nella vita e che, se anche dovessi arrivare ultimo, io avrò vinto la gara contro di me e non sarò mai un perdente!

Quindi, anche se è difficile nascondere che sei un principiante, ci sono diverse cose che puoi fare per ridurre il fattore imbarazzo.

E̳c̳c̳o̳ ̳a̳l̳c̳u̳n̳i̳ ̳s̳u̳g̳g̳e̳r̳i̳m̳e̳n̳t̳i̳ ̳p̳e̳r̳ò̳ ̳p̳e̳r̳ ̳r̳i̳d̳u̳r̳r̳e̳ ̳i̳l̳ ̳f̳a̳t̳t̳o̳r̳e̳ ̳i̳m̳b̳a̳r̳a̳z̳z̳o̳!̳

1️⃣ Vai al centro commerciale

Nulla dice "principiante" come l'attrezzatura per l'allenamento sbagliata.
Potresti non essere un esperto, ma almeno puoi vestirti per confonderti con la folla. Ciò significa che iniziare a vedersi bene, con una “uniforme” durante l’allenamento ti farà stare meglio!

Basta poco: una canotta, pantaloncini da allenamento, delle scarpe nuove e pulite e un’asciugamano sono più che sufficienti!
Hai 30€ in più? Prendi uno smartwatch con cardiofrequenzimetro!

Vedersi bene allo specchio non ti farà sentire diverso al primo allenamento… Ho visto gente venire ad allenarsi la prima volta con la maglietta del Campari… adesso va bene tutto, quella maglia l’hanno data anche a me in tempi non troppo sospetti, ma ti garantisco che una tenuta di allenamento ti aiuterà a integrarti nell’ambiente!

AVVERTENZA: l’abito non fa il monaco… quindi non aspettarti migliori prestazioni grazie all’abbigliamento!

2️⃣Fai amicizia

Questo non è un punto obbligatorio sia chiaro.

Da noi puoi venire, metterti la tua musica e non parlare con nessuno (ma spero che almeno qualche parole le dica durante le consulenze tecniche con il tuo istruttore…)
Ma mi sono accorto che la maggior parte delle persone apprezzi il cameratismo e il senso di gruppo che si può creare sia in sala corsi che in sala attrezzata.

Quando fai parte di un gruppo, invece di imparare da solo, migliorerai più velocemente perché hai compagni di allenamento che ti aiutano e motivano ma soprattutto ti accorgerai che non sei il solo ad avere i problemi e le esigenze che pensi di avere solo tu!

AVVERTENZA: non essere maleducato, se non vuoi compagnia basta essere onesti e dire: “Guarda oggi voglio ascoltare un poco della mia musica” vedrai che dopo un paio di volte nessuno verrà più a disturbarti!

3️⃣ Sii persistente

Se inizi ad allenarti regolarmente e ti concedi almeno due mesi per abituarti alla tua routine, ti sposterai rapidamente dallo stato “sopraffatto e intimidito” a quello “sono a mio agio e sto bene”.

Non ti sto dicendo che devi venire d allenarti 5 giorni su 5, per 4 ore e senza soste.
Bastano 2 o al massimo 3 volte alle settimana, 1 ora esagerando un’ora e mezza.
Ma devi essere frequente!

Anticipa e scaccia stress e delusione prima che possano crearti i sensi di colpa, previenili essendo regolare e costante!
Dopo un breve periodo, probabilmente potresti vedere e incontrare altre persone con meno esperienza che hanno bisogno del tuo aiuto e che cercano informazioni e consigli perché vedono che il tuo impegno è quello che cercano loro!

AVVERTENZA: chi ti dice che hai bisogno di allenarti per almeno 3 volte a settimana per almeno due ore forse a ragione… ma la vera domanda è: sei pronto sia fisicamente sia psicologicamente ad un impegno simile???

‼️ Bonus: Studia prima di iniziare

Se ti iscrivi in una palestra studia bene in quale palestra andrai…
Studia bene dove vuoi allenarti…

L’ambiente è uno dei fattori che più influenza l’instaurarsi di una abitudine nuova!

Le persone di cui ai bisogno non le trovi dappertutto.

I problemi e le esigenze che hai devono essere risolti da persone che abbiano esperienza in quello: se vuoi gareggiare su un palco non siamo noi quelli a cui rivolgersi… ma se hai bisogno di stare bene, di rimetterti in forma, di perdere peso in maniera graduale e di tornare tornino ed elastico come eri prima…
bè hai letto l’articolo giusto!

Ora che sai come riprendere a fare attività fisica…
Non ti resta che sfidare te stesso!

Hai delle domando riguardo l'argomento 3 SUGGERIMENTI PER RIPRENDERE L'ATTIVITA' FISICA!?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram