Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

Ma il troppo allenamento fa invecchiare?

Categorie:
Pubblicato il: 26 09 2020

Ecco la mia risposta definitiva ad una domanda che mi è stata fatta questa settimana da una persona che si allena da poco e che ha letto sui social che l’allenamento lo avrebbe fatto invecchiare precocemente... e che soprattutto cercava una scusa per non allenarsi perché, dopo pochi allenamenti, non aveva ancora avuto beneficio nel movimento strutturato!

La risposta esatta è...

Sì e no.

Dipende da cosa si intende per "troppo"!

[Salvatore è un nostro amico da sempre: 60 anni di energia!]

 Ma partiamo prima dalle 4 variabili per una migliore predizione di longevità:

  1. Massa muscolare magra
  2. Forza delle gambe
  3. Resistenza cardiorespiratoria
  4. Mobilità fisica e flessibilità

Tutte queste variabili si migliorano quasi esclusivamente attraverso l'esercizio fisico regolare.

Quindi l'esercizio fisico regolare ti aiuterà a vivere più a lungo e non ci sono studi che possano negare il contrario... ma...

L’attività fisica esasperata, con sforzi fisici intensi e prolungati nel tempo diminuisce la cosiddetta "età della forma fisica" in inglese “FITNESS AGE” che potremmo tradurre più facilmente in età metabolica.

Facciamo un esempio: se avete cinquant'anni ma avete un'età metabolica di trent'anni, avete una aspettativa di vita più lunga di un cinquantenne con un'età di metabolica di settant'anni.

In altre parole, le persone fisicamente in forma invecchiano più lentamente degli altri.

Ed essere fisicamente in forma richiede un esercizio fisico regolare.

[Rossella! Una giovane donna che ha deciso di stare bene con noi!]

L’altra parte della medaglia è che l'esercizio fisico estremo, soprattutto di resistenza, può portare a danni potenzialmente fatali al cuore.

Può inoltre compromettere la massa muscolare magra, la forza delle gambe e la mobilità, diminuendo di conseguenza anche la longevità.

Ma cosa significa "esercizio di resistenza estrema"?

Significa allenarsi regolarmente e gareggiare in eventi come maratone, ultramaratone, triathlon di distanza, Ironman e gare di ciclismo o sci di fondo su lunghissima distanza.

In altre parole, il fatto di registrare sul proprio programma di allenamento regolarmente 200 km di corsa o 400 km di bicicletta ogni settimana può portare a problemi di cuore e a una aspettativa di vita minore, che significa che statisticamente si riduce l’età media di decesso, ma non che sicuramente si va incontro alla morte!

L’approccio migliore per garantire una buona “Età metabolica” (Fitness age) sembra essere quello di bilanciare la forza, la resistenza e l'allenamento per la mobilità.

È possibile raggiungere buoni livelli di forma fisica senza un esercizio di resistenza estrema ma semplicemente concedendosi 2-3 allenamenti da un’ora la settimana che comprendano appunto forza, flessibilità e lavoro aerobico.

Adesso io non so esattamente chi in questo momento sta leggendo questo articolo ma so di certo una cosa: chi si allena per gare “estreme” è una percentuale bassissima di persone che forse potrebbe diminuire la sua longevità ma soprattutto so che la maggior parte delle persone è sovrappeso e fuori forma che è più pericoloso ancora e soprattutto fa diminuire l’età metabolica molto di più rispetto alle gare estreme e riduce la propria qualità di vita!

[Gianfranco è un nostro atleta di 61 anni fotografato durante una gara OCR di qualche settimana fa!]

Insomma… non penso proprio che il nostro amico che mi ha fatto questa domanda debba temere di fare troppa attività fisica ma piuttosto il contrario!

E adesso dimmi: tu ti sei allenato in questa settimana almeno un paio di volte?

Pensi che il tuo corpo sia più giovane o più vecchio rispetto alla tua età anagrafica?

Veramente ti ha sfiorato l’idea che ti stai allenando troppo?

Ci vediamo domani per stare bene ed allenarci insieme perché…

#perchéilmovimentoèvita!

[Renzo e Sara: padre e figlia che si allenano insieme! Chi farà più addominali?]

BIBLIOGRAFIA

 

Un consiglio per te!

Hai delle domando riguardo l'argomento Ma il troppo allenamento fa invecchiare??

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram