Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

Differenza tra Idea e Progetto

Categorie:
Pubblicato il: 14 02 2018

Differenza tra idea e progetto
“Il genio è l’uno per cento ispirazione e il novantanove sudore” Thomas Edison

Ho sbagliato lo so anche io… ma non ce l’ho fatta, era lì proprio lì e mi sono aggrappato a lei.
Era bella, sinuosa, brillante e scintillante.
Una bella Idea!
Ma dopo pochi giorni, piano piano è svanita.
Non era più scintillante e la sua luce stava diventando fioca, debole.

È questo quello che accade alle idee e sapete perché?

È facile capirlo basta che ci pensi bene e provi ad analizzare l’ultima idea che hai avuto.

Ti aiuto: l’idea è solo una proiezione, una rappresentazione nella tua mente di un oggetto o di una situazione.
Non è reale ma è frutto del tuo pensiero. Nella maggior parte dei casi rimane lì, non diventerà mai reale perché non riesci a tramutarla in progetto.
Un progetto invece è qualcosa di reale: sono tutte quelle azioni, quei “gesti”, quei “movimenti” che costantemente si fanno per la realizzazione di uno scopo.

Questo è dato dal fatto che il pensiero creativo, le idee, le intuizioni che l’emisfero sinistro del cervello crea sono prodotte da una “raccolta di dati” costanti, che poi vengono velocemente elaborati: da lì nascono sempre nuove illuminazioni veloci, senza preavviso, spontanee e che ci provocano una forte reazione emotiva e quasi eccitazione.
Qua però entra in gioco il nostro emisfero destro, quello della logica e della razionalità, per dirla in breve.
Se i due emisferi collaborano la cosa potrebbe farsi interessante e l’idea potrebbe, grazie agli studi che abbiamo fatto, alle procedure precise che sappiamo mettere in atto e al metodo che abbiamo imparato, trasformarsi in un bel progetto!

Ma facciamo un esempio pratico che ti può interessare se vuoi stare meglio:

Esempio di Idea:
“Voglio iniziare la palestra per dimagrire!”
Così inizi senza troppa cognizione di causa a cercare su internet qualche centro fitness vicinissimo a casa tua, che costi poco, che abbia la sauna perché non si sa mai e che sia aperto 24h su 24h…

Ecco dopo un primo momento di eccitazione dove già ti immagini al mare, con glutei scolpiti se sei donna o addominali da paura se sei uomo, quell’infingardo del tuo emisfero destro ti smonta tutto: ti riporta alla realtà con la sua logica, con le sue regole e con i suoi schemi.

Esempio di Progetto:
“Devo stare meglio: inizierò dalla palestra.”
Hai iniziato a fare lavorare il tuo emisfero destro, gli hai detto che hai un problema ma anche una soluzione, basta mettersi all’opera svolgendo una dopo l’altra determinate operazioni.
Anziché guardare su internet vai di persona in un centro fitness, lo scegli non se ha la sauna o meno, non dal prezzo ma da come sei stato accolto e da come ti hanno trattato; ti fai seguire da un consulente tecnico e non da qualche pseudo trainer che ti ha spillato 9,90€ con il suo pdf “magico” e magari ti appoggi ad un nutrizionista serio e competente, che non ti vende i suoi prodotti ma ti stila un piano alimentare su misura e adeguato alla tua persona.

È possibile che anche se hai progettato bene e se hai studiato tutte le fasi, questo non si riesca a realizzare: nella vita, nel lavoro o nello studio sono molteplici i fattori che influiscono sul risultato finale ma almeno, se hai “seguito” il tuo progetto, in linea teorica, hai fatto tutte le azioni necessarie per evitare il fallimento.

Questo pseudo articolo, con nessuna base scientifica, ha uno scopo soltanto: non è convincenti ad avere un progetto se vuoi iniziare a fare attività fisica, bensì il contrario!
Se hai una Idea non siamo noi quelli giusti, non siamo noi quelli che fanno al caso tuo perché siamo stanchi di sentirci dire che la colpa dei tuoi insuccessi è nostra: l’artefice del tuo destino sei tu e solo tu!
Se invece hai voglia di stare meglio, di seguire un programma di allenamento, e stai facendo di tutto per risolvere la tua esigenza allora potremmo proprio fare al caso tuo…

Hai delle domando riguardo l'argomento Differenza tra Idea e Progetto?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram