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Fare attività fisica riduce il rischio di sette tipi di cancro.

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Pubblicato il: 08 02 2020

Leggo e riporto direttamente

J Clin Oncol. 2019. Doi: 10.1200/JCO.19.02407

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31877085

Charles Matthews, del National Cancer Institute di Bethesda,primo autore dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ci dice riguardo all’attività fisica:

«Anche se è noto da tempo che l'attività fisica sia associata a un rischio inferiore per diversi tumori, la forma della relazione è poco chiara e non si sa se la quantità raccomandata di attività fisica sia associata a un rischio inferiore. Le linee guida aggiornate per l'attività fisica affermano che le persone dovrebbero fare dalle  2 alle ore alla settimana di attività di intensità moderata dalle 2 alle 3 ore alla settimana di attività vigorosa».

I ricercatori hanno preso in considerazione come attività di intensità moderata quelle che sono abbastanza veloci o intense da bruciare da tre a sei volte più energia rispetto a stare seduti (dalla camminata, alla palestra e al nuoto) e come attività ad alta intensità quelle che bruciano più di 6 volte tipo allenamenti hiit, maratone e pesistica ad alta intensità.

L’analisi dei dati ha mostrato che impegnarsi anche solo nella quantità minima (3 volte) è stato associato ad un rischio significativamente inferiore in ben 15 tipi di cancro valutati, con una riduzione crescente man mano che aumentano le ore di attività.

In particolare, l'attività fisica è risultata associata a un minor rischio di cancro al colon negli uomini (8%), di carcinoma mammario (6% -10%) e di carcinoma endometriale (10% -18%) nelle donne, di carcinoma renale (11%-17%), di mieloma (14%-19%), di cancro al fegato (18%-27%) e di linfoma non-Hodgkin (11%-18% nelle donne).

«Le linee guida sull'attività fisica sono state in gran parte basate sul loro impatto su malattie croniche come malattie cardiovascolari e diabete, ma i nostri dati forniscono un forte supporto al fatto che questi livelli raccomandati siano importanti anche per la prevenzione del cancro» conclude Alpa Patel, dell'American Cancer Society, co-autrice del lavoro.»

Insomma tiriamo le somme... se fai movimento vivi bene e vivi sano, fai prevenzione e hai meno probabilità di morire...

È brutto da dire?

Forse... ma è la verità che si basa su basi solide e scientifiche.

Pensare alla vecchia maniera “sì ma a me non può capitare...”porta all’estinzione...

Tu cosa vuoi fare???

Hai delle domando riguardo l'argomento Fare attività fisica riduce il rischio di sette tipi di cancro.?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
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