Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

ZUCCHERO.....ZUCCHERO OVUNQUE!

Categorie:
Pubblicato il: 27 07 2018

[Tempo di lettura: 1' 30"]

Spesso quando si parla di zucchero si pensa ai dolci. Corretto solo in parte. Sapevi infatti che esistono più di 40 modi di addolcire un prodotto alimentare? Spesso queste sostanze (più o meno naturali) vengono utilizzate negli alimenti più variegati quali le conserve di pomodoro, i salumi come il prosciutto cotto e la mortadella, tutti i tipi di wurstel, i cereali per la prima colazione, l’aceto balsamico, i sughi pronti, le impanature degli alimenti confezionati, la senape light, la maionese, il pane confezionato. Ne sono ricchi anche le zuppe, i minestroni, i contorni surgelati, proprio perché lo zucchero, oltre ad essere usato per dolcificare, svolge la funzione di addensante.

E come dimenticare le bibite: osservando la foto capirete il male che ci facciamo ogni volta che introduciamo nel nostro organismo una di queste bevande!

Domanda: ma perché ci facciamo del male?
Risposta: perché sono ricche di zucchero

Domanda: ma perché lo zucchero fa così male?
Risposta: i problemi legati ad un consumo eccessivo di zuccheri sono essenzialmente i seguenti:
- innalzano l’indice glicemico troppo in fretta: a parità di calorie, fanno ingrassare di più rispetto ad un altro nutriente.
- un consumo prolungato nel tempo favorisce l’obesità e le malattie ad essa collegate
- aumentano il rischio di malattie cardiovascolari
- aumentano le probabilità di contrarre il diabete
- con un consumo prolungato nel tempo crea una forte dipendenza paragonabile a quella di alcune droghe.
- recenti studi avvalorano l’ipotesi che concentrazioni elevate di zuccheri possano influire negativamente su importanti funzioni cerebrali, come memoria e apprendimento.

Il consiglio è quello di di non comprare troppo spesso prodotti confezionati, pronti, precotti, snack (dolci e salati), merendine, biscotti industriali.

Hai delle domando riguardo l'argomento ZUCCHERO.....ZUCCHERO OVUNQUE!?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram