TI CAMBIERO' LA VITA

Categorie:
Pubblicato il: 26 08 2022

Assisto a tanti abbandoni e tanti ritorni ogni mese, ogni anno, ogni settimana, e mi piace fare sempre una domanda a chi come te ha deciso di mollare: Come stai da quando hai smesso di prenderti cura del tuo corpo e della tua mente?

E il 99% delle risposte è: male.

Ma perché ti sottoponi a questa sofferenza?

Vediamolo insieme.

Intanto diamo un nome a questo fenomeno DETRAINING.

La premessa doverosa è che più tempo passa dall'interruzione dell'attività peggio è la situazione.

Cosa succede al tuo corpo quando smetti di allenarti?

Innanzitutto perdi elasticità e ti senti subito più rigido perché il tuo muscolo non è più stimolato, il tuo fiato perde resistenza e inizi a fare fatica al minimo sforzo (semplicemente una rampa di scale con le buste della spesa), il tuo muscolo da sodo inizia a diventare molliccio, e tutto il grasso che mangi inizia ad accumularsi in posti dove sarebbe meglio non ci fosse.

Diversi studi scientifici dimostrano che già dopo 2 o 4 settimane di inattività si viene incontro a una riduzione della massima capacità di svolgere attività aerobiche. Questa è innanzitutto una conseguenza della riduzione della gittata cardiaca, ossia della capacità del cuore di spingere il sangue verso i tessuti periferici.

Dal punto di vista metabolico, una delle principali conseguenze di un allenamento insufficientemente frequente è un passaggio metabolico verso un maggiore consumo di carboidrati come carburante energetico da parte del muscolo.

Perché ti sottoponi a tutto questo?

Uno studio della University of Maryland (USA) ha dimostrato che una pausa anche breve nella pratica sportiva riduce il flusso di sangue che il cervello riceve.

Gli studiosi hanno esaminato con la risonanza magnetica funzionale il cervello di un gruppo di atleti in buona salute, prima e dopo uno stop di 10 giorni nei loro allenamenti consueti, rilevando una riduzione significativa dell'afflusso di sangue ad alcune aree del cervello tra cui l'ippocampo, sede dei meccanismi della memoria.

E' un regalo che fai a te stesso, non c'è niente di più importante, quindi se ci hai abbandonato ti aspetto qui.

Fai il primo passo e prendi appuntamento con noi clicca sul link qui sotto:

Hai delle domando riguardo l'argomento TI CAMBIERO' LA VITA?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram