Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

SUDARE NON SIGNIFICA DIMAGRIRE

Categorie:
Pubblicato il: 06 08 2018

[Tempo di lettura: 3']

“Devi sudare se vuoi risultati!”

Questa frase dev'essere stata presa troppo alla lettera da qualcuno.

Sudare non significa dimagrire ma più semplicemente a perdere liquidi per effetto del sistema di termoregolazione dell'organismo.

Sudando si evita il surriscaldamento dovuto all'aumento di temperatura durante un lavoro, un attività fisica o più semplicemente restando in posti troppo caldi. Quindi, non solo l'affermazione è errata ma, se prendiamo in considerazione comportamenti come l'uso di pancere o l'applicazione di pellicole per alimenti per incrementare la sudorazione, corse sotto il sole con abbigliamenti non consoni e troppo pesanti, equivale soltanto a perdere una maggior quantità di liquidi senza fornire al corpo la possibilità di raffreddarsi adeguatamente e quindi mantenere l'equilibrio termico naturale.

La sudorazione serve a raffreddarci per evitare un innalzamento eccessivo della temperatura corporea, ostacolare il raffreddamento del corpo espone a seri rischi e riduce le energie che si possono impiegare per l’attività fisica, di conseguenza, più che favorire il dimagrimento, può solo contrastarlo.

Questo "fai da te" (controindicato dalla scienza ma ben supportato da credenze popolari e leggende metropolitane) consistente nel praticare attività sportive avvolgendosi fianchi, addome, cosce, con pellicole come quelle per conservare i cibi o con altri metodi simili che servono a limitare la traspirazione, tutto questo ostacola gravemente una delle principali funzioni di termoregolazione del corpo, con possibili gravi conseguenze. La sudorazione, infatti, può facilmente opporsi all'aumento di temperatura corporea solo se consentiamo la sua evaporazione.

Imprigionare il corpo con pellicole, impermeabili, k-way o cose simili, non fa consentire un efficiente controllo della temperatura e la continua ed eccessiva sudorazione espone il corpo ad una perdita di liquidi che può portare ad una maggior stanchezza, nausea, crampi e, in casi estremi, in crisi cardiache.

In più c’è anche da considerare l’aspetto estetico: non credo che piaccia a nessuno assomigliare ad un salame sottovuoto che corre quindi basta col cercare scorciatoie che non portano alcun vantaggio (ma portano solo svantaggi) perché se vuoi davvero dimagrire non ti basta sudare ma devi anche guadagnartelo.

Hai delle domando riguardo l'argomento SUDARE NON SIGNIFICA DIMAGRIRE?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram