Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

Tutti sanno che mente e corpo sono uniti.

Categorie:
Pubblicato il: 24 04 2019

Mente sana in corpo sano è un vecchio detto ma è vero o non è vero che è così?

Tutti sanno che mente e corpo sono uniti.

Molti però ancora oggi credono che il corpo e la mente siamo scollegati tra loro: ci sono diversi studi che dimostrano che allenare il corpo abbia incredibili benefici anche della mente.

Questi studi però sono sempre stati fatti con sport prevedevano un grosso interessamento dell’equilibrio, della propriocezione, della coordinazione e della mobilità, come ad esempio il nuoto sincronizzato, i tuffi e la danza e della ginnastica artistica, tutti sport e che prevedeva appunto un grande impegno a livello di coordinazione e di mobilità.

Ma un recente studio svolto dai ricercatori dell’Università dell’Arizona (Raichlen et al., 2016) ha dimostrato che tutte le attività, anche le più semplici come una camminata e una corsa, in realtà aiutami ad allenarsi sia il corpo che la mente, aumentando l'attività neuronale e costruendo nuove connessioni a livello cerebrale e facendo “rinascere” neuroni che magari non erano più abituati a muoversi, proprio come capita spesso anche al nostro corpo se da molto è abbandonato al divano!

Per questo gruppo è stato preso un gruppo di soli uomini per evitare che nelle donne il ciclo avessi influenza a livello di interconnessioni connessioni cerebrali a causa di cambiamento ormonali.

Il gruppo è stato poi diviso in persone attive e persone inattive; facendo un esame specifico con una tac particolare sei andato a dimostrare che alcune zone del cervello si illuminavano particolarmente come arcobaleni nelle persone attive. Per confermare ulteriormente che le interconnessioni erano maggiori e che la velocità di accensione delle zone cerebrali era maggiore in chi faceva attività fisica, è stato fatto un secondo esame appena dopo aver fatto attività fisica (in alcuni camminata, in altri corsa e in altri attività varie dalla palestra alla pallacanestro): in questo caso il nostro cervello raggiungeva velocità impressionanti e di accensione e di ragionamento difficilmente raggiunto nelle persone inattive del gruppo di confronto!

Attività fisica e quindi sufficiente a far allenare anche il cervello a creare nuove connessioni sinaptiche a rendere la nostra mente attiva e viva e forte, dimostrando chiaramente che le funzioni cerebrali siano strettamente collegata anche al semplici attività motorie.

Non ci resta quindi che continuare a muoverci continuare a rimanere attivi per una salute fisica e mentale migliore!

Hai delle domando riguardo l'argomento Tutti sanno che mente e corpo sono uniti.?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram