Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

Lavorare in profondità

Categorie:
Pubblicato il: 20 05 2019

La postura che adottiamo dipende in gran parte dal tono dei muscoli posturali, dalla tensione dei muscoli, dallo stress… ma anche dalle gambe, dalle anche, da come appoggiamo i piedi (supporto plantare) e da del sistema vestibolare (orecchio, bocca e naso) che collaborano notevolmente nell'equilibrio e nella propriocezione (capacità di muoversi nello spazio).

I muscoli posturali sono quelli il cui sviluppo permette di superare la gravità e mantenere la postura eretta. Sono organizzati in catene e, in generale, sono quelli che si trovano nella parte posteriore del nostro corpo dalla testa ai piedi.

Tuttavia, ci sono alcuni muscoli più coinvolti di altri, il che può aiutare coloro che stanno affrontando un grave problema posturale a causa della curvatura errata della colonna vertebrale.

Tra i principali muscoli coinvolti nella postura ci sono il trapezio e il gran dorsale (la schiena), il muscolo retto dell'addome, l'obliquo interno e l’obliquo esterno (gli addominali).

Per mantenere una buona postura ed evitare dolori e dolori, quindi, è necessario che tutti i muscoli vengono rafforzati in modo da permetterci di mobilitare correttamente e mantenere l'equilibrio meccanico.

Ma il lavoro che si svolge durante una lezione posturale non ha effetti solo su questi “grandi muscoli”; in realtà i muscoli più interessati durante una sessione di ginnastica posturale sono tutti quei piccoli muscoli che “stanno sotto” (infatti vengono anche chiamati “dello strato profondo”) e che hanno tante importanti funzioni tra le quali: estendere la schiena, mantenerla eretta e di stabilizzare le vertebre della colonna soprattutto durante i movimenti del tronco e degli arti.

Vediamo perché è ottimo poter fare esercizi mirati su questi piccoli muscoli:

• Servirà a combattere lo stress: si riuscirà a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura senza i “classici dolori” del giorno dopo e si andranno a diminuire tutte le tensioni accumulate dopo una giornata di lavoro!

• Migliorerà l'efficienza nella camminata ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici e diminuirete l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta durante la giornata.

• Aumenterà la consapevolezza riguardo al proprio corpo: anche se non si soffre di particolari sintomi è raccomandato fare esercizi specifici anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione portando a un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.

• La ginnastica posturale è, anche solo per definizione, attività fisica(anche se morbida! Anche se lavoreremo sulla muscolatura profonda di fatto un’altra sua funzione è quella di aumentare il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti di tutto il corpo: basta aggiungere poco per fare un allenamento completo come ad esempio una camminata, una biciclettata, o qualche esercizio aerobico!

• Essendo un’attività “morbida” può venire praticata da tutti, a ogni le età e con esercizi alla portata di tutti.

• Può anche essere praticata ovunque e senza l'utilizzo di particolari attrezzature se non a disposizione!

• In più la ginnastica che coinvolge la muscolatura profonda ha anche altri effetti benefici che potremmo definire “secondari”, meno importanti ma comunque molto utili. Per esempio ci allungherà letteralmente facendoci essere e apparire più alti. Gli studi hanno dimostrato come un giusto linguaggio del corpo incida in maniera positiva sull'umore, quindi si è più sicuri di sé e contenti.

• Migliora la respirazione: questo è dovuto al fatto che, allungandosi e lavorando in profondità si darà la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.

• Recenti studi (Pubblicazione PLOS-One, University of Indiana Bloomington - University of Wisconsin-Madison, in collaboration of Center for Robotics and Neural in Plymouth) hanno dimostrato che avere una corretta postura sia connessa anche all'apprendimento di una persona!

Tutto questo andando a lavorare su tutti quei "piccoli" muscoli che non hai mai allenato e non aspettano altro che qualche esercizio di ginnastica posturale a loro dedicati!

Il problema del dolore alla schiena è fastidioso, provoca male, può creare disagio ma fortunatamente quasi sempre c'è una soluzione!

Se sei interessato a saperne di più abbiamo pensato ad una giornata dove oltre alla parte teorica faremo subito anche la parte pratica.

Il problema del dolore alla schiena è fastidioso, provoca male, crea disagio ma fortunatamente è quasi sempre risolvibile.

Se sei interessato a saperne di più abbiamo pensato ad una giornata dove oltre alla parte teorica faremo subito anche la parte pratica.

Il progetto “Schiena Sana” è l’unico programma non invasivo, personalizzabile in base alle esigenze, mirato al tuo problema, senza l’utilizzo di magici prodotti ed unguenti.

Se ti interessa qualche indicazione più mirata visita il sito

www.fitforrelax.it/schienasana

Ti potrai anche prenotare per riservare il tuo posto!
Attendere può significare dover aspettare fino a settembre… sei sicuro di poter resistere?

Hai delle domando riguardo l'argomento Lavorare in profondità?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram