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Basta poco e puoi iniziare da qui - Fit4Walking

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Pubblicato il: 16 03 2018

PROGETTO DEL FIT4WALKING:
10.000 passi al giorno, ovvero camminare per almeno 2 ore nell'arco della giornata, anche in maniera discontinua (Walking), è un consiglio dei cardiologi per prevenire patologie cardiovascolari ed eccesso di peso (10.000 passi corrispondono a circa 6.500-7.000 metri e possono essere misurati con l'apposito "contapassi").

COS’È IL FIT4WALKING:
Il fit4walking, o camminata a passo veloce, è un'attività che consente di tonificare i muscoli, bruciare i grassi ed allenare cuore e polmoni con grandi benefici per l'organismo. Sfrutta il movimento naturale dell'uomo, la camminata, aggiungendo alcune caratteristiche proprie dell'allenamento aerobico, in particolare la lunga durata dello sforzo, a bassa intensità, il ritmo costante d'allenamento.

A CHI E' RIVOLTO IL FIT4WALKING:
Il fit walking è adatto a tutti, compresi anziani, donne in gravidanza, ipertesi.
Le uniche limitazioni riguardano le persone che soffrono di gravi patologie cardiache e respiratorie o di turbe dell'equilibrio.

QUALI SONO I BENEFICI DEL FIT4WALKING:
- Il fit walking aumenta la resistenza fisica.
- Innalza nel sangue la quota di colesterolo buono.
- Svolge un'azione di prevenzione contro l'osteoporosi.
- Il movimento associato ad una sana alimentazione è fondamentale nella prevenzione delle malattie cardiovascolari

PERCHE’ PARTECIPARE AL FIT4WALKING:
- Fare gruppo e divertirsi
- Prevenire e tenere sotto controllo malattie quali il diabete l’ipertensione
- Affrontare meglio problemi di natura reumatica
- Stare a contatto con la natura
- Aiutare l'organismo a bruciare i depositi di grasso e non gli zuccheri per fornire l'energia necessaria al movimento(c.a. 400 calorie per ogni ora di attività)

Ci sono delle tecniche da seguire per sfruttare al massimo il benessere che deriva da questa pratica, ma certamente tutti possono trarre benificio.
Anche depressione, ansia, stress, possono trarre giovare del fitwalking.

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