Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

ALLENAMENTO A FREQUENZA CARDIACA VARIABILE ⬆️⬇️

Categorie:
Pubblicato il: 30 03 2018

Questo allenamento aerobico consiste nel variare l’intensità alternando in maniera ciclica stazioni a bassa intensità con stazioni ad alta intensità.

L’allenamento a frequenza cardiaca variabile è molto facile da praticare, perché si può pianificare a monte quale sarà l’esatto andamento della frequenza cardiaca per tutta la durata della seduta.

La struttura di questo allenamento è simile a quella dell’allenamento a frequenza cardiaca costante [Link nel per rivedere l'allenamento a frequenza cardiaca]; basta infatti prefissare tutte le frequenze cardiache che si desidera raggiungere durante l’allenamento.

Passando da una fase dell’allenamento all’altra (di solito si cambia macchina cardio) ci sarà una diversa intensità e questo renderà la seduta più varia, stimolante e divertente.

Un allenamento a frequenza cardiaca variabile permette di ottenere interessanti risultati, dal punto di vista cardiovascolare e cardiorespiratorio. Si potrà notare che è molto efficace ai fini dimagranti, oltre che respiratori.

Un esempio di allenamento a frequenza cardiaca variabile può essere il seguente:

🚴‍♂️Bike 65%FcMax 5 minuti
⛷️Ellittica 75%FcMax 5 minuti
🏃‍♂️Run 70%FcMax 5 minuti
🏇Stepper 85%FcMax 5 minuti
🚴‍♂️Bike 65%FcMax 5 minuti

Possiamo ulteriormente incrementare la difficoltà aumentando alcuni parametri:
🕐 Aumentare il tempo di ogni stazione.
🔁 Ripetere una o più stazioni.
💓 Aumentare la frequenza cardiaca media di lavoro.
👨‍💼 Utilizzare la formula di Karvonen per il calcolo delle frequenze cardiache di lavoro. [Link per rivedere il calcolo frequenza cardiaca di lavoro].

Hai delle domando riguardo l'argomento ALLENAMENTO A FREQUENZA CARDIACA VARIABILE ⬆️⬇️?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram