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AUMENTA LE TUE PRESTAZIONI

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Pubblicato il: 10 05 2019

Ti è mai capitato che ripetendo la stessa sessione di allenamento (stesso volume e intensità, stesso peso e stesse ripetizioni) l’abbia sentita più leggera o più pesante rispetto alla precedente volta che l'hai eseguita?
Incredibile vero!
Capita a tutti e oggi andiamo a caccia del colpevole…
Che è facile da trovare: la tua condizione psicologica è sicuramente il "colpevole" !

La risposta del nostro corpo sull'esercizio si verifica in relazione all'intensità e alla velocità di segnali derivante dal lavoro di muscoli e scheletro scheletrici che arrivano fino alle regioni superiori del cervello che interpretano e traducono questo "pacchetto dati "per regolare le risposte fisiologiche richieste.

Tuttavia, gli aspetti psicologici possono influenzare questo meccanismo.

Ad esempio alcuni ciclisti sono stati posizionati per pedalare su una bike per 15 minuti alla stessa intensità in giorni diversi; di seguito, in due di questi giorni hanno attraversato una sessione di ipnosi: in una delle sessioni hanno immaginato di risalire un pendio e nell'altra hanno immaginato che stessero andando giù.

I risultati? Nella sessione in cui pensavano che la percezione dello sforzo soggettivo stesse risalendo la montagna, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna erano più elevate durante il test rispetto alle altre sessioni, provocando una prestazione maggiore rispetto ai giorni dove immaginavano la discesa!

E quindi?
Noi come possiamo farci aiutare dal nostro cervello?
Ecco alcune applicazioni pratiche:
 Gli “aspetti psicologici” dovrebbero essere dei rimandi alle prestazioni fisiche, quindi se devi prepararti ad una corsa e non ne hai voglia, pensa a quelli belle sensazioni ti da il sole e l’aria sulla pelle, ricorda che il tuo cervello modifica l'impatto dello stato psicologico da input fisiologici!
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 Immaginare un'attività come più difficile di quanto non sia in realtà può compromettere le prestazioni; quindi se l’ultima lezione in palestra è stata difficile, prova a ricordarti invece quando la settimana prima hai fatto tutta lezione e ti ho fatto i complimenti!
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 Devi praticare attività che ti trasmettono sensazioni psicologiche positive, insomma divertiti, torna ad essere giovane, ridi, scherza, gioca… nessuno ti ringrazierà più del tuo corpo!

bibliografia:

[WILLIAMSON, J. W. et al. Manipolazione ipnotica del senso dello sforzo durante l'esercizio dinamico: risposte cardiovascolari e attivazione cerebrale. Giornale di fisiologia applicata, v. 90, n. 4, p. 1392-9, 2001.]

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