Logo Fit 4 Centro Fitness Galliate

3 TIPI DI MAL DI SCHIENA

Categorie:
Pubblicato il: 16 03 2018

Per poter trovare la soluzione al tuo problema

devi prima capire qual è.

Per questo oggi ti voglio parlare di 3 tipologie di mal di schiena diverse: ognuno con una possibile origine, “storia naturale” (tendenza evolutiva nel tempo) e trattamento più indicato.

1. Mal di schiena acuto (durata sino a 30 giorni): lesione di una piccola struttura della schiena; comprende il “colpo della strega”; si risolve quasi sempre, nel 95% dei casi, in poche settimane anche senza trattamento; le eventuali terapie sono solo sintomatiche.

È essenziale la prevenzione perché non si trasformi in mal di schiena cronico.

2. Mal di schiena sub-acuto (durata da 30 giorni a 6 mesi): alcuni fattori di persistenza del dolore (fisici, comportamentali, psicologici) ne impediscono la risoluzione spontanea; può successivamente risolversi oppure evolvere nella cronicità.

È fondamentale individuare le reali cause e trattarle adeguatamente.

3. Mal di schiena cronico (durata oltre 6 mesi): è l’evoluzione dei due precedenti; l’insieme dei circoli viziosi fisici, psicologici e sociali che lo hanno provocato ne rendono difficile (e rara) la soluzione.

Deve essere trattato con un percorso personalizzato e specifico.

Sei riuscito a capire che tipo di mal di schiena hai?

Vieni a trovarmi gratuitamente per parlare del tuo problema, insieme pianificheremo un programma specifico per farti stare meglio.

Hai delle domando riguardo l'argomento 3 TIPI DI MAL DI SCHIENA?

Mandaci un messaggio, ti risponderemo appena possibile!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram